IMG_8280_edited.jpg

SCIENZE POLITICHE

Scorri la pagina e scopri il nostro programma per la facoltà

e chi sono i candidati per il Comitato di Direzione (CDD) 

e per i singoli dipartimenti

IL NOSTRO PROGRAMMA

Scopri i dettagli del nostro programma

e contattaci se hai domande!

DIDATTICA

In merito alla didattica nella nostra facoltà abbiamo individuato alcune tematiche su cui riteniamo fondamentale lavorare:

  • Frequente incongruenza tra Cfu assegnati e carico di studio: proponiamo di definire criteri chiari e linee guida per proporzionare la mole di studio al numero di crediti, in linea con quanto indicato dai dati dei questionari pre-esame, che spesso non vengono presi in considerazione.

  • Redistribuzione degli esami: riteniamo necessario modificare il piano didattico per bilanciare il carico di lavoro fra trimestri.

  • Laboratori: chiediamo di aumentare l’offerta di laboratori, aggiungendone ulteriori con anche la possibilità che siano gli stessi studenti a proporne di nuovi ai docenti in base a interessi comuni. Chiediamo inoltre di aumentare il numero di posti disponibili, per consentire una più facile partecipazione degli studenti.  Proponiamo poi l’aggiunta di laboratori innovativi che possano fornire conoscenze e skills specifiche che facilitino l’ingresso nel mondo del lavoro.

  • Per far fronte al sovraffollamento in sede d’esame, proponiamo di abolire il momento dell’appello e chiediamo invece che i professori si adoperino per produrre un calendario completo delle interrogazioni immediatamente dopo la chiusura delle iscrizioni. Questo per evitare da una parte uno spreco di tempo eccessivo in sede d’appello, dall’altra la possibilità che alcuni studenti si presentino il giorno dell’appello senza alcuna certezza su quando verranno interrogati.

 

SPAZI E SERVIZI

In questi anni si è resa evidente la necessità di rendere gli spazi che l’Università offre adeguati alle esigenze degli studenti; se l’università chiede il ritorno in presenza essa non può prescindere da alcuni servizi che rendano conveniente l’esserci. Innanzitutto, ci impegneremo per aumentare la disponibilità dei posti della biblioteca, studiando una nuova disposizione degli arredi permettendo di liberare spazio per nuovi posti e di implementare la copertura della rete Wi-Fi in tutti gli spazi; riteniamo inoltre necessario che tutte le postazioni studio della biblioteca e le aule in cui si svolgono le lezioni siano dotate di prese di corrente.

Proponiamo anche di aprire un luogo di studio anche alla sera fino alle h.23 come già succede in altre sedi di Unimi.

Inoltre ci sembra importante e necessaria una riqualificazione di tutti gli spazi a disposizione degli studenti nella nostra sede: in particolare, l’ottimizzazione e la riqualificazione del giardino attraverso l’installazione di nuovi tavoli, l’installazione di una casetta dell’acqua con rifornimenti gratuiti e il miglioramento dell’offerta del servizio bar e mensa.

Visti i risultati già raggiunti con le convenzioni con bar e ristoranti nell’area della nostra facoltà, ci impegniamo a incrementarle e pubblicizzarle, in modo che gli studenti possano usufruirne.

 

INTERNAZIONALIZZAZIONE

La nostra Università ha un’offerta formativa ricca in lingua inglese, ma riteniamo che i corsi di laurea e gli esami in lingua debbano essere migliorati e potenziati, vista l’importanza della lingua nel mondo del lavoro.

In particolare, chiediamo una maggior attenzione alle competenze linguistiche dei professori per favorire un insegnamento completamente accessibile anche agli studenti stranieri. Per favorire un completo accesso a tutto ciò che l’Università offre, chiediamo che gli incontri proposti siano disponibili anche in lingua inglese.

Riteniamo inoltre necessaria una revisione dei corsi di lingua straniera, in modo da renderli più efficaci e garantirgli maggiore importanza.

 

ERASMUS ED EXCHANGE

Vista la significativa richiesta da parte degli studenti, riteniamo importante ampliare l’offerta delle mete Erasmus e rendere la procedura di richiesta più semplice e guidata. Inoltre  vorremmo dare la possibilità agli studenti che fossero già stati in Erasmus di rendersi disponibili come tutor, incentivando questa attività attraverso la retribuzione di 3 CFU.

 

ORIENTAMENTO

L’Università appare spesso distante dal mondo del lavoro: per questo proponiamo di migliorare l’orientamento in uscita, attraverso l’aumento dei rapporti con le aziende e gli enti istituzionali.

Proponiamo anche l’incremento dei contatti forniti dall’Università per le opportunità di stage e tirocini curriculari.

Inoltre, ci sembra importante che gli studenti abbiano la possibilità di essere orientati nella scelta della magistrale attraverso la calendarizzazione annuale delle presentazioni dei corsi in periodi e orari non coincidenti con le sessioni d’esame. Infine, come proposto per Erasmus, vorremmo favorire l’orientamento attraverso gli studenti che già frequentano i corsi magistrali.

 

SLAM E OFA 

Considerate le numerose problematiche relative all’accertamento di lingua inglese, proponiamo per chi deve sostenere i corsi di recupero la libera scelta degli orari delle lezioni.

Inoltre chiediamo che sia garantito un appello d’esame al mese con l’aggiunta della calendarizzazione annuale degli appelli per favorire l’organizzazione delle sessioni.

SEGRETERIE E BUROCRAZIA: in questi anni abbiamo riscontrato molti problemi di comunicazione e gestione delle richieste degli studenti da parte della segreteria.

Chiediamo dunque di snellire la procedura di informazione degli obblighi amministrativi dello studente attraverso una modifica del sito per raggruppare in maniera intelligente i link utili, ottenendo così di alleggerire il carico di lavoro di Informa-studenti e delle segreterie (con riferimento particolare alla presentazione del piano di studi e agli ofa).

 

SITI DEI CORSI DI LAUREA

Proponiamo di mettere più in evidenza bandi biblioteche, tutoraggi e stage, e di dare particolare risalto alla pagina dedicata alle FAQ frequenti sul funzionamento dell’università (es. tasse e scadenze). Inoltre, proponiamo di migliorare il sistema di ricerca con un filtro per “parola chiave”, attualmente poco funzionante.

I CANDIDATI

COMITATO DI DIREZIONE (CDD)

SCIENZE POLITICHE, ECONOMICHE E SOCIALI 

DIPARTIMENTO DI ECONOMIA, MANAGEMENT E METODI QUANTITATIVI

DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE E SOCIALI

DIPARTIMENTO DI STUDI INTERNAZIONALI, GIURIDICI E STORICO POLITICI

I CANDIDATI

SCARICA IL NOSTRO PROGRAMMA

Scarica il nostro programma in formato PDF cliccando sull'icona di "Adobe"

ITA                 ENG