Per entrare nel vivo dell’attualità e di ciò che più ci appassiona, abbiamo deciso di organizzare diversi incontri culturali. Nasce, infatti, in noi il desiderio di vivere l’università da protagonisti e conoscere sempre di più quello che ci sta intorno. Questo è reso possibile incontrando persone competenti che possano stimolare un confronto proficuo. Non c’è argomento che non si possa approfondire!

Qui sotto trovi tutti i video integrali dei nostri incontri.

Conflitto Russia-Ucraina: al cuore della crisi

2/03/2022

Per approfondire maggiormente quanto sta accadendo in questi giorni, abbiamo deciso di approfondire il conflitto Russia-Ucraina con Mario Mauro, già Ministro della Difesa, e Adriano Dell'Asta, Professore di Lingua e letteratura russa presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore.

0_edited.jpg

Università

incontro e conoscenza

27-28 settembre 2021

Abbiamo organizzato due giorni di incontri di vario genere e tipo. Al convegno hanno partecipato: Cristina Messa, Ministro dell’Università e ricerca; Francesco Viganò, Giudice della Corte costituzionale, insieme a Marta Cartabia, Ministro della Giustizia; Dario Fabbri, giornalista per la rivista Limes, insieme a Giorgio Vittadini, Docente di Statistica presso l’Università degli studi di Milano-Bicocca.

Eppure è un uomo

"È rimasto qualcuno a difendere l’Uomo? Di questo non si preoccupa nessuno. Sentiamo tanto parlare di “formazione professionale”, ma nessuno parla di “formazione personale”. L’idea di aiutare le persone a diventare tali, dicono, è qualcosa che non riguarda la politica, mentre mi sembra sia l’unica cosa che conti".

Giorgio Gaber

Cosa muove la storia? 
Stati, società, individui

Dario Fabbri, Consigliere scientifico e coordinatore America di Limes, e Giorgio Vittadini, Presidente della Fondazione per la Sussidiarietà, si sono confrontati sul tema dal titolo "Cosa muove la storia? Stati, società e individui". 

L'università in Italia: quali prospettive?

Cristina MessaMinistra della Ricerca e dell'Università e Guglielmo Mina, Presidente della Conferenza degli Studenti dell'Università degli Studi di Milano, si sono confrontati sul futuro dell'università italiana.

Giustizia e diritto: oltre le categorie di giustizialismo e garantismo

Marta CartabiaMinistra della Giustizia, e Francesco Viganò, Giudice della Corte Costituzionale, si sono confrontati sul tema...

Intervento di Guglielmo Mina alla cerimonia per l'Anno Accademico 2020-2021

8/06/2021

Guglielmo Mina, rappresentante degli studenti in Consiglio di Amministrazione e Presidente della Conferenza degli Studenti, è intervenuto alla cerimonia per l'apertura dell'Anno Accademico al cospetto del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e al Magnifico Rettore, Elio Franzini.

Myanmar: nella crisi geopolitica la scoperta di un popolo

4/05/2021

Cosa sta succedendo in Myanmar? Che ruolo ha la Cina nel contesto regionale? Perché deve interessare tutti? E qual è la nostra responsabilità in questa vicenda?

Queste sono le domande che ci hanno portato ad organizzare l'incontro che ha visto come relatori Francesco Montessoro, Professore di Storia dell'Asia presso l'Università degli Studi di Milano, Simone Dossi, Ricercatore di Relazioni internazionali presso l'Università degli Studi di Milano, e Matteo Palentini, Deputy Country Representative di Fondazione AVSI in Myanmar.

“Scendono in strada con scudi di plastica. Scendono in strada per rivendicare un loro diritto al futuro. Scendono in strada perché vogliono che i loro figli abbiano questo futuro. Questa è la ragione che a distanza di mesi spinge le persone alla disobbedienza civile, a rischiare ogni giorno la propria vita”.

Nagorno-Karabakh: la pace possibile?

24/11/2020

Alla luce dell'accordo siglato da Armenia e Azerbaigian, tramite l'interposizione russa, per porre fine al conflitto militare nella contesa enclave del Nagorno-Karabakh, abbiamo deciso di approfondire il tema invitando due esperti: Aldo Ferrari, Professore all’Università Cà Foscari e responsabile dell'Osservatorio Russia, Caucaso e Asia centrale dell'ISPI, e Daniele Bellocchio, giornalista pubblicista e reporter, vincitore della medaglia di stato per meriti giornalistici in Nagorno-Karabakh.

Quali sono le radici del conflitto? Quali potenze e quali interessi sono in gioco nell'arena geopolitica? Accordo di pace o resa incondizionata?

Il bosone di Higgs

Dialogo con Marco Zaro, Ricercatore di Fisica Teorica Fenomenologica, a partire dalla storia della scoperta del bosone di Higgs, realizzata grazie a un'intensa collaborazione di diversi campi della fisica durata 50 anni.

22/11/2020

Alle radici dell'uomo: il linguaggio come ponte tra l'io e la realtà

22/11/2020

Che cosa è il linguaggio? Da dove nascono le parole? In che modo i bambini imparano a parlare? Come il linguaggio permette all'uomo di indagare sé e il mondo?

Andrea Moro, Professore di linguistica generale presso la Scuola Universitaria Superiore di Pavia, ci darà alcuni spunti utili per andare al cuore della lingua e scoprirne gli aspetti più viscerali.

Il fascino del più grande esperimento mai realizzato

20/11/2020

Con Elisabetta Pianori, Ricercatrice di Fisica delle particelle, racconta attività di lavoro presso il Lawrance Barkley National Laboratory in California, in particolare del progetto Atlas di cui si occupa.

Dalla realizzazione di particolari detector al silicio per analizzare le collisioni prodotte dal LHC di Ginevra, fino all'affrontare un esperimento di carattere internazionale.

La ricerca scientifica e le opportunità che offre

19/11/2020

Con Anna Miotello, Ricercatrice di Fisica presso Alma Regional Center a Garching, approfondiamo il tema dei dischi proto-planetari e di come sia possibile studiarli grazie al telescopio Alma, il più grande del mondo.

Che ruolo ha la cultura in questo tempo?

18/11/2020

Fare teatro e cultura oggi è possibile? Come e perchè scegliere ancora una volta di andar in scena? Cosa vuol dir andare in scena oggi con i teatri chiusi e i corsi di teatro online?

Chiediamo a due addetti ai lavori come Giacomo Poretti e Debora Virello, come si sono reinventati in questi mesi di lockdown.

Moneta o bene rifugio: cos’è bitcoin?

17/11/2020

Dialogo sulle criptovalute con Ferdinando Metrano, Dottore in Fisica e fondatore di Digital Gold Institute. Inizialmente scettico, studia i Bitcoin per trovare “la falla nel sistema”, per poi convincersi della grande opportunità che può essere la digitalizzazione della moneta.