top of page
BASE SITO I'M LIVIN' IT_edited.jpg

SCIENZE POLITICHE

Scorri la pagina per scoprire il nostro programma e i nostri candidati 

PROGRAMMA

DIDATTICA

La nostra facoltà presenta diverse problematiche in merito alla didattica per questo vogliamo lavorare sui seguenti punti:  
Modificare la distribuzione degli esami all’interno dei diversi trimestri in modo da bilanciare il carico di cfu e permettere così a studentesse e studenti di avere il tempo adeguato per preparare ciascun esame.
Introdurre la calendarizzazione annuale degli appelli d’esame.
Rendere il carico di studio degli esami proporzionato al proprio numero di crediti.
Nei corsi (microeconomia, macroeconomia, etc…) in cui le lezioni si compongono di una parte teorica presentata da un professore e una parte pratica tenuta dagli esercitatori chiediamo un maggiore coordinamento tra questi per facilitare la comprensione della parte pratica.
Revisionare il contenuto di alcuni curricula per aumentarne identità, qualità e specificità.
Aumentare l’omogeneità di contenuto e delle modalità di esame degli stessi corsi, ma che sono divisi in cattedre diverse.


LABORATORI

Ampliamento dell’offerta e del numero di posti per laboratorio.
Aggiunta di laboratori mirati all’acquisizione di specifiche competenze funzionali all’ingresso nel mondo del lavoro.
Possibilità di proporre laboratori su temi inerenti al percorso di studio su proposta di studentesse e studenti.
Stage di EMA: proponiamo che lo stage obbligatorio all’interno del corso triennale di Economia e Management sia reso facoltativo e sostituito con esami che preparino ai percorsi magistrali offerti all’interno della nostra facoltà.

 

SPAZI E RIQUALIFICAZIONE

Nella nostra sede di Via Conservatorio il problema degli spazi è più che evidente.
Per far fronte a tale situazione vogliamo attuare le seguenti modifiche:
Aprire nuove aule studio e ristoro e installare ulteriori postazioni sfruttando tutti gli spazi disponibili all’interno della nostra sede.
Riqualificare il giardino ed inserire nuovi tavoli al suo interno.
Installare prese elettriche in tutti i tavoli delle aule studio e nelle biblioteche e implementarne il numero nelle aule in cui si svolgono le lezioni.
Interventi di manutenzione della rete Wi-Fi per incrementarne la potenza ed estendere il servizio anche negli spazi esterni (cortili e giardino).


ERASMUS

Riteniamo necessario ampliare l’offerta delle mete Erasmus e che le università partecipanti forniscano un percorso di studi che sia maggiormente pertinente con il proprio corso di studio.
Crediamo possa essere utile, per coloro che devono partire, potersi confrontare con studentesse e studenti che hanno già vissuto questa esperienza.
Pensiamo che in questi termini possa essere utile introdurre delle figure di tutor che siano in grado di assistere le studentesse e gli studenti durante la procedura di domanda Erasmus e possano rispondere ad eventuali loro quesiti.


TEST D’INGRESSO MAGISTRALI

Alcune magistrali richiedono il superamento di un test d’ingresso per accedervi. Chiediamo che vengano inserite maggiori informazioni sui test e che vengano inseriti maggiori strumenti improntati a favorire il loro adeguato sostenimento. Ai fini di questo proponiamo l’inserimento di simulazioni dei test nella pagina del corso.

 

ORIENTAMENTO

É necessario che la nostra Università investa sempre di più in servizi legati all’orientamento in uscita. A tal proposito chiediamo che si amplino i collegamenti con il mondo del lavoro attraverso l’aumento di rapporti con enti istituzionali e aziende e implementando le opportunità e la qualità di stage e tirocini curriculari.


QUESTIONARIO STUDENTI

I questionari di opinione degli studenti sono di estrema importanza per il ruolo potenzialmente impattante che hanno sul futuro dei singoli corsi.
Crediamo necessario che studentesse e studenti ne siano maggiormente al corrente; chiediamo che tale importanza venga ribadita a lezione.
Per favorire l’adeguata compilazione dei questionari, proponiamo che i questionari vengano modificati in termini di brevità e di contenuto, ossia creando questionari incentrati su temi più rilevanti ai fini della valutazione complessiva dei singoli corsi.


COORDINAMENTO CORSI TRIENNALI E MAGISTRALI

Proponiamo un maggiore coordinamento tra i corsi di studio triennali e i corsi di studio magistrali. Alcuni corsi delle magistrali presentano il medesimo contenuto di esami sostenuti nelle triennali.
Chiediamo che tale ripetitività si riduca e sia invece favorita l’acquisizione di nuove conoscenze.
Allo stesso tempo, in alcuni esami di corsi magistrali viene dato per scontato il possesso di conoscenze che non vengono però approfondite da tutti i corsi delle triennali con accesso alle magistrali di cui sopra.
Proponiamo che vengano proposti a inizio magistrale dei corsi introduttivi su questi specifici temi così da poter seguire in maniera adeguata le lezioni in oggetto.

 

ACCERTAMENTO LINGUISTICO - SLAM

Diversi sono i problemi relativi al conseguimento dell’accertamento di lingua inglese richiesto nei corsi triennali e magistrali della nostra facoltà.
A tal proposito vogliamo intervenire sui seguenti punti:
Aumentare la qualità dei corsi di recupero.
Togliere l’obbligo di sostenimento del test finale nella prima sessione di test proposta.
Dare la possibilità di scegliere fra una serie di slot gli orari in cui seguire le lezioni dei corsi di recupero a frequenza obbligatoria

 

INTERNAZIONALIZZAZIONE

Negli ultimi anni la nostra facoltà sta cercando di incrementare l’offerta formativa in lingua inglese. Pensiamo che debba continuare in questa direzione ed implementarne la qualità. Per questo motivo chiediamo che vengano strutturati meglio i corsi in lingua inglese e che vi sia maggiore attenzione rispetto alle competenze linguistiche possedute dai professori. Proponiamo di estendere la possibilità di conseguire il double degree in più corsi di studio.
 

COMUNICAZIONE E SERVIZI

Sul tema dei servizi proposti dal nostro Ateneo riteniamo ci sia un ampio margine di miglioramento. Per questo motivo proponiamo:
L’ampliamento dei servizi dell’app “lezioniunimi” aumentando le sue funzioni (possibilità di iscrizione agli esami, di scrivere a Informa-studenti, di ricevere le principali comunicazioni).
La semplificazione del servizio di Informa-Studenti e l’accorciamento dei tempi di gestione delle richieste.
Il miglioramento della piattaforma “myAriel” e l’incentivazione al suo utilizzo da parte dei docenti.
L’avvio di nuove convenzioni ristoro con bar e supermercati vicini alla sede di Via Conservatorio.

B1.png

COMING SOON

bottom of page