top of page
BASE SITO I'M LIVIN' IT_edited.jpg

MEDICINA E CHIRURGIA 

Scorri la pagina per scoprire il nostro programma e i nostri candidati 

IL PROGRAMMA 

SPAZI:

 

MICROONDE E DISTRIBUTORE DELL’ACQUA IN VALETUDO

è necessario installare dei microonde per consentire agli studenti di scaldare il cibo portato da casa. Questo è l’unico polo universitario ad oggi privo di tale servizio. Abbiamo a cuore che la nostra università sia sostenibile; ormai quasi tutti gli studenti utilizzano la borraccia ma al Policlinico tale servizio non è ancora erogato. Chiediamo pertanto che venga installato un distributore dell’acqua a Valetudo.

 

PRESE IN AULA IN VALETUDO

 le aule attuali non consentono di caricare i dispositivi elettronici ormai indispensabili ad ogni studente. È necessario che vengano installate delle prese elettriche su ogni banco per assicurare un diritto allo studio sempre più rispondente alle esigenze della comunità studentesca.

 

BOSISIO

estensione degli orari delle biblioteche e predisposizione di ulteriori aule studio

 

DIDATTICA:

 

SYLLABUS E INFORMAZIONI RELATIVE ALLA MODALITÀ DI ESAME

Per permettere a ogni studente di organizzare lo studio e le sessioni d’esame, è indispensabile che i docenti presentino le modalità d’esame e il syllabus completo e dettagliato del corso nel modo più trasparente possibile. Per questo proponiamo di pubblicare su Ariel la documentazione necessaria al reperimento delle informazioni fondamentali circa la struttura del corso.

 

PROFESSIONI SANITARIE:

Nell’ambito della Facoltà riteniamo di dover tenere in particolare considerazione i corsi di professioni sanitarie. Le loro caratteristiche peculiari - essendo triennali altamente professionalizzanti e presentando programmi molto concentrati - richiedono l'effettiva acquisizione di competenze pratiche. Vogliamo impegnarci a esplorare la possibilità di una riorganizzazione generale di alcuni corsi, anche prevedendo la possibilità di scelta delle sedi di tirocinio e garantendo un confronto attento e aperto da parte dei nostri rappresentanti verso le tematiche specifiche di ogni polo.

 

DIDATTICA

Unificare alcuni esami dei primi anni in modo da rendere più uniforme la gestione degli esami comuni (anatomia, fisiologia). L’idea vuole essere un tentativo di risposta ad un panorama didattico frammentato, facilitando l’individuazione di difficoltà e migliorando la qualità dell’insegnamento nelle discipline di scienze di base.

 

ESAMI DI BLOCCO

allo stato attuale per poter accedere all’anno successivo è obbligatorio sostenere alcuni esami di blocco. Viste le necessità del sistema sanitario di un numero maggiore di infermieri qualificati, riteniamo assolutamente indispensabile rendere gli esami di blocco semplicemente propedeutici ai corsi successivi. In questo modo agli studenti – pur non avendo ancora superato determinati esami – non sarà preclusa la possibilità di frequentare i corsi dell’anno successivo. Tale soluzione accorcerebbe la durata media del percorso universitario riducendo altresì la percentuale delle rinunce agli studi degli studenti di infermieristica.

 

TIROCINI:

 

SIMULATION CENTER

Riteniamo che i tirocini vadano implementati e migliorati, soprattutto in relazione alla natura professionalizzante della facoltà di medicina. Spesso infatti questi si riducono ad un’osservazione passiva del lavoro del medico non consentendo allo studente di acquisire le abilità pratiche cruciali. Per raggiungere questo scopo proponiamo di introdurre diversi tipi di esercitazioni, come ad esempio l’utilizzo dei manichini di simulazione, che dovranno essere condivisi tra i vari corsi di laurea, e la partecipazione ai corsi offerti da AREU. Intendiamo mettere a disposizione di tutte le facoltà gli strumenti per simulare casi clinici attualmente a disposizione nei diversi poli. Crediamo però fermamente che la simulazione non possa in alcun modo sostituire la pratica clinica, la quale deve necessariamente seguire alla fase simulatoria funzionale allo sviluppo di skills di base.

 

CENSIMENTO REPARTI

proponiamo di censire tutta la rete formativa basandoci sul numero di tutor per ogni reparto. Questa modalità consentirebbe di ottimizzare la rete formativa, garantendo a ciascun tutor di essere consapevole circa i propri obblighi didattici e ad ogni studente di rispettare gli obblighi formativi sotto la supervisione di un tutor maggiormente informato.

 

AMPLIAMENTO DELLA RETE FORMATIVA

ogni anno il numero di studenti ammessi alla facoltà di medicina aumenta progressivamente. L’esigenza di reparti che possano accoglierli per frequentare le attività professionalizzanti costituisce un’urgenza. Intendiamo continuare a chiedere l’aumento del numero di reparti frequentabili, stipulando nuove convenzioni con reparti che al momento non sono ancora deputati alla formazione degli studenti. 

​

ERASMUS:

Molti studenti si trovano in difficoltà ad approcciarsi alla burocrazia per presentare la domanda di studio all’estero. Vogliamo quindi facilitare la presentazione delle informazioni necessarie, prevedendo anche di ampliare il coordinamento tra i vari poli Nuove mete anglofone: per aumentare le mete in cui la didattica sia svolta in lingua inglese, è necessario ampliare la formazione in inglese per gli studenti Erasmus che scelgono La Statale, in quanto le progettualità si basano su accordi academici bilaterali. Per questo proponiamo di aumentare la rete di accoglienza prevista per gli studenti provenienti dall’estero, al fine di migliorare la qualità generale dei loro soggiorni proponendo al tempo stesso la stipulazione di nuovi accordi ERASMUS in lingua inglese.

​

OLTRE LA DIDATTICA:

 

INCONTRI e MOSTRE

 crediamo che la proposta formativa dell’università non si debba limitare ai soli corsi previsti dal piano di studi, ma che possano fiorire anche iniziative legate agli interessi personali degli studenti. A tal fine ci impegniamo a programmare un ciclo di incontri non solo relativi all’ambito medico ma aperto ad affrontare varie tematiche, ritagliando uno spazio culturale e di incontro dedicato alla comunità studentesca.

B1.png

COMING SOON

bottom of page