top of page
BASE SITO I'M LIVIN' IT_edited.jpg

PROFESSIONI SANITARIE

Scorri la pagina per scoprire il nostro programma e i nostri candidati 

IL PROGRAMMA 

LOGOPEDIA ED EDUCAZIONE PROFESSIONALE (DON GNOCCHI)

 

SPAZI 

Nella sede di Don Gnocchi risultano carenti le aule studio. Proponiamo di tenere aperte le aule libere dalle lezioni in modo da poterle usare per lo studio personale. Inoltre, vorremmo individuare nel calendario delle lezioni un’aula sempre disponibile per lo studio individuale.

Installazione di nuovi microonde per poter scaldare il proprio pranzo direttamente nel polo didattico senza dover necessariamente ricorrere alla  mensa, ad oggi spesso sovraffollata dal personale sanitario.

Aumento delle prese di corrente nelle aule e nel polo didattico: la crescente necessità di utilizzo di dispositivi elettronici per studiare e seguire le lezioni impone un investimento in questa direzione.

Come previsto negli altri poli didattici della Statale proponiamo l’installazione dei distributori d’acqua

 

TIROCINI 

Proponiamo di introdurre un colloquio con l’assistente di tirocinio, in modo che all’arrivo presso la struttura ospitante lo studente sia accolto avendo già chiari gli obiettivi formativi da perseguire.

Unificazione – tra le varie sedi del corso di laurea - della formazione didattica e professionalizzante, incluse le modalità di valutazione.

 

INTERNAZIONALIZZAZIONE

Sono ancora troppi i casi ove svolgere un periodo di formazione all’estero si dimostra svantaggioso in termini accademici: molti programmi permettono infatti lo svolgimento di lezioni o di tirocinio, ma non entrambi. Questo implica un maggiore sforzo al rientro dal soggiorno per recuperare delle ore obbligatorie di formazione (didattica o tirocinio) ostacolando in molte situazioni l’iscrizione all’anno successivo. A tal proposito, proponiamo di ripensare la convalida delle ore di formazione all’estero e delle mete Erasmus.

 

DIDATTICA E STUDIO

Verificandosi frequentemente situazioni in cui gli studenti seguono un corso in attesa della convalida, proponiamo di anticipare la valutazione della carriera pregressa.

 

OLTRE ALLO STUDIO

Miglioramento della segreteria didattica

Assenze giustificate in caso di sciopero dei mezzi: molti corsi sono composti da moduli molto piccoli e spesso una sola assenza non permette di accedere all’esame. 

 

INFERMIERISTICA POLICLINICO:

 

PREFERENZE TIROCINI 3 ANNO

 Nel corso di infermieristica attualmente è possibile esprimere delle preferenze per l’assegnazione nei reparti di tirocinio da frequentare al 3 anno di corso. Infermieristica pediatrica è invece priva di questa possibilità. Proponiamo di istituire dei sondaggi per raccogliere le preferenze degli studenti perché le attività professionalizzanti dell’ultimo anno siano adeguate a formare i futuri infermieri, consentendo loro di poter scegliere di approfondire l’ambito professionale più rispondente ai loro interessi.

 

CONVENZIONI

perché tutti gli studenti possano svolgere le attività professionalizzanti è necessaria un’ampia rete formativa di reparti convenzionati con l’università. Negli ultimi mesi gli studenti di infermieristica sono stati privati della possibilità di frequentare alcuni dei reparti a cui erano stati assegnati perché le convenzioni con gli enti non sono state rinnovate per tempo. Intendiamo evitare che questi accordi vengano meno, perché i tirocini in sedi ospedaliere esterne al Policlinico sono parte integrante della formazione. 

 

INTERNAZIONALIZZAZIONE

 vogliamo informare maggiormente gli studenti sulla possibilità di fare un tirocinio all’estero. Per gli studenti di infermieristica c’è infatti la possibilità di fare i tirocini del secondo semestre del terzo anno nell’ambito del programma Erasmus. 

 

AULE STUDIO

intendiamo rendere disponibili le aule nella sede in Valetudo per lo studio individuale quando non occupate dalle lezioni.

 

INFERMIERISTICA DON GNOCCHI:

 

OBBLIGO DI FREQUENZA PER GLI STUDENTI LAVORATORI

 Molti studenti lavorano per mantenersi gli studi e non sono in grado di presenziare a tutte le lezioni; costoro, in talune situazioni, si riducono a lavorare di notte o durante tutto il weekend per potersi recare a lezione. Spesso capita che si trovino, a causa dell’elevata percentuale di assenze, con molti studenti ripetenti. Ci impegniamo a rivalutare le ragioni della frequenza obbligatoria proponendo un’organizzazione alternativa e migliorata dell’orario delle lezioni.

 

GRUPPI STUDIO

per promuovere la collaborazione tra gli studenti dei vari corsi di laurea 

riteniamo utile – anche a fronte della marcata similitudine di alcuni corsi - proporre dei gruppi di studio o dei corsi supplementari di aiuto unendo più facoltà.

 

DIVERGENZE TRA I VARI POLI

 Nelle varie sedi di Infermieristica della nostra Università sono ancora molti gli insegnamenti teorici e pratici che discordano tra loro. Proponiamo quindi un confronto tra i vari CdL per permettere un maggior allineamento tra essi.

B1.png

COMING SOON

bottom of page