top of page
BASE SITO I'M LIVIN' IT_edited.jpg

MEDIAZONE LINGUISTICA E CULTURALE

Scorri la pagina per scoprire il nostro programma e i nostri candidati 

IL PROGRAMMA 

SPAZI:

Crediamo fortemente che l'Università debba favorire gli studenti nella possibilità di viverla a pieno e in presenza, offrendo spazi adeguati allo studio e alla discussione, ma anche alla possibilità di condividere momenti liberi con i compagni di corso.

Per questo, abbiamo lavorato e ottenuto l'aumento dei tavoli negli spazi comuni presso la sede di Mediazione Linguistica. Continueremo a lavorare su questo tema, chiedendo che sia aumentato il numero delle prese, tanto nelle aule quanto vicino ai tavoli dei corridoi.

 

INTERNAZIONALIZZAZIONE:

Riteniamo fondamentale che un Corso di Laurea come il nostro incoraggi le esperienze all'estero che permettono un contatto diretto con le lingue e le culture che sono oggetto di studio. A tal proposito chiediamo: un ampliamento dell’offerta Erasmus e delle convenzioni con paesi extra-europei e in particolare l'aumento del numero di università partner e dei posti disponibili; lavoreremo per ottenere più borse di studio, anche per merito, oltre che per ISEE e per sempificare la procedura di richiesta delle tesi all'estero. Inoltre chiediamo che gli studenti del nuovo ordinamento possano fare richiesta per l'Erasmus a partire dal primo anno di iscrizione.

Infine vorremmo che venisse fatta più chiarezza rispetto alla proposta formativa delle università ospitanti, rendendo più immediata la conoscenza degli esami obbligatori da sostenere e la conseguente convalidazione, evitando il rischio di annullare il lavoro di un intero semestre. Per questo proponiamo di creare una bacheca online in cui poter condividere le proprie esperienze e i propri consigli, anche per quanto riguarda la possibilità di sostenere determinati esami poco considerati ma di grande valore didattico.

 

VALUTAZIONE:

Vogliamo iniziare un dialogo con il Dipartimento e con la Facoltà per introdurre un modulo di valutazione anonimo per poter valutare l’esame una volta sostenuto. Coscienti delle possibili discrepanze di giudizio in seguito all’andamento dell’esame, vogliamo rendere il modulo quanto più possibile legato non tanto alla puntigliosità delle richieste dei docenti ma incentrato sui possibili atteggiamenti non consoni dei docenti o dei loro assistenti in modo tale da avere uno strumento oggettivo da porre sotto osservazione agli stessi docenti e al responsabile del Corso di Laurea.

 

CAMBIO LINGUA ED ESAMI:

Vogliamo che venga fatta più chiarezza sulla procedura del cambio lingua e chiediamo un aumento a sei mesi del periodo di tempo entro il quale è possibile effettuare la richiesta, in modo da offrire agli studenti il tempo necessario per decidere se effettuare o meno il cambio lingua. Per quanto riguarda gli esami parziali delle lingue, proponiamo che le iscrizioni aprano non più di un mese prima dell'esame e che venga aumentato il numero di giorni in cui è possibile effettuare l'iscrizione.

Infine vorremmo chiedere che un aumento a un anno solare della validità degli esami scritti di tutte le lingue.

 

CALENDARIZZAZIONE:

Vogliamo proseguire il lavoro di miglioramento della calendarizzazione degli esami così che tutti i docenti adottino la stessa modalità per la suddivisione in fasce orarie. Crediamo infatti che la conoscenza dell’orario in cui verrà sostenuto l’esame possa aiutare gli studenti per quanto riguarda l’ansia pre-esame. Questo lavoro vorremmo che fosse anche uno strumento utile per agevolare gli spostamenti e i possibili impegni lavorativi o medici degli studenti. La calendarizzazione permetterebbe a chi necessita di uno scambio di agire senza dover interpellare il docente e con più agilità.

 

ELABORATO FINALE:

Per quanto riguarda gli elaborati finali, siamo in dialogo con la Presidente del Collegio didattico perché riteniamo necessario lavorare sulla procedura di richiesta della tesi, al fine di agevolare gli studenti nella scelta del/la relatore/trice.

 

LABORATORI:

Vorremmo che venisse aumentata l'offerta dei laboratori e dei posti disponibili, in particolare dei laboratori di ricerca bibliografica e di scrittura della tesi.

Chiediamo più chiarezza sulle modalità di svolgimento e valutazione fin dal momento della pre-iscrizione e la possibilità per gli studenti di Lingue e Letterature e di Mediazione di seguire i laboratori di entrambi i corsi di laurea.

Infine vorremmo che ci fosse più flessibilità nell'accettare offerte di stage non convenzionate con l'Università proposte dagli studenti.

B1.png

COMING SOON

bottom of page