Lettere Moderne

CHE SUCCEDE?

18 novembre 2022

ESAMI DI LETTERATURE STRANIERE

Allo stato attuale, gli studenti iscritti al terzo anno o superiore del Corso di Laurea in Lettere, che hanno già compilato il proprio Piano di Studi, sono stati impossibilitati ad inserire in esso l'esame di Letteratura Francese. Questo risultava infatti non fruibile dal momento che la prof.ssa Alessandra Preda, responsabile del corso, si trova attualmente in Congedo Accademico. Tuttavia la professoressa ha provveduto a creare una dispensa, che può essere reperita seguendo le indicazioni fornite sul suo sito Ariel ( https://apredalf.ariel.ctu.unimi.it/v5/home/Default.aspxhttps://apredalf.ariel.ctu.unimi.it/v5/home/Default.aspx ) e che rende dunque valido e fruibile il corso anche per l'anno accademico 2022/2023.
Questa situazione crea però un problema per tutti quegli studenti che, per poter aggiungere tale corso al proprio Piano di studi, dovrebbero pagare una mora. Per evitare questa situazione, che riteniamo inopportuna dal momento che la prof.ssa ha provveduto in tempo a rendere disponibile la dispensa, abbiamo contattato le segreterie competenti per chiedere se fosse possibile modificare il Piano e quindi sostenere l'esame senza dover pagare alcuna quota. 
Chi volesse sostenere l'esame si dovrà dunque iscrivere tramite le normali procedure all'appello di Letteratura Francese, aperto, in via straordinaria, dalla prof.ssa Silvia Riva. Gli studenti saranno interrogati dalla prof.ssa Alessandra Preda e l'argomento d'esame sarà quello indicato dalla dispensa. 
La responsabile dei Piani di Studi di Studi Umanistici provvederà inoltre alla modifica tardiva del piano di studi definitivo per tutti quegli studenti che le segnaleranno la volontà di una tale modifica al fine di sostenere l'esame di Letteratura Francese. 
La responsabile ha quindi chiesto a noi rappresentanti degli studenti di "raccogliere" i nominativi di tutti gli studenti interessati a tale modifica.
Per comunicare il proprio nominativo e per sollevare qualunque altra problematica o dubbio, ti invitiamo a rispondere alla presente mail o a contattare uno dei nostri rappresentanti in Dipartimento di Studi Letterari, Filologici e Linguistici che si è occupato personalmente della problematica: 
Pietro Sempio, III anno di studio, Lettere Moderne - 3391770900. 



- Pietro Sempio, rappresentante degli studenti presso il dipartimento di Studi Letterari, Filologici e Linguistici, III anno, Lettere Moderne. 

5 ottobre 2022

LETTERATURA LATINA CON ISTITUZIONI DI LINGUA - OZ
Il corso offre la possibilità di seguire delle esercitazioni che hanno la funzione di potenziare la conoscenza dello studente riguardo alla grammatica latina. Se si seguono 7 delle 9 lezioni totali c'è la possibilità di poter sostenere il Test Grammaticale Scritto, che è propedeutico all'Esame Orale, in un appello straordinario la cui data è il 20 dicembre

Visto che il primo appello per l'Esame Orale sarà il 14 dicembre, per chi avesse la necessità di svolgere il test scritto prima di questo giorno può scrivere una mail alla professoressa Merli (elena.merli.unimi.it) chiedendo di poter sostenere l'esame prima. La professoressa provvederà a dedicare a questi studenti un appello nei primi giorni di dicembre. 

- Pietro Sempio, rappresentante degli studenti presso il dipartimento di Studi Letterari, Filologici e Linguistici, III anno, Lettere Moderne. 

Scrivici un messaggio se hai domande!

Il modulo è stato inviato!