IL NOSTRO PROGRAMMA
Scopri i dettagli del nostro programma
e contattaci se hai domande!
DIDATTICA
PIANO DI STUDI
FAQ domande – risposte sulla pianificazione dei propri esami. Più info sul sito
circa la conoscenza dei settori scientifico-disciplinari necessari per l'insegnamento.
Revisione delle griglie di approfondimento: più letterature straniere.
LATINO
Condicio sine qua non: più posti per il corso principianti. Test preliminare: più appelli e validità
illimitata anche in fase emergenziale. Per una riforma dell’esame: parziali per organizzare
meglio la mole di studio ed evitare il rallentamento delle carriere.
APPELLI D’ESAME
Comunicazione delle date a inizio semestre. Per una calendarizzazione razionale degli
appelli: una commissione che li diluisca su tutta la durata della sessione. Meno sovraffollamento
e più ordine: regolamentiamo il calendario delle interrogazioni.
LABORATORI
Ampliamo l’offerta: più spazio alla scrittura in vista della tesi e
più approfondimenti letterari sui grandi classici.
Accessi più immediati a stage e tirocini: convenzioni con enti culturali ed editoriali.
ESAMONI MATRICOLE
Letteratura e linguistica italiana: usiamo gli appelli di dicembre per
distribuire meglio il carico di studio.
LETTERE CLASSICHE
Maggior chiarezza su esami scritti e modalità di svolgimento.
Crediti liberi triennale: meno vincoli all’accesso ad esami magistrali.
Revisione del piano di studi del corso magistrale.
.
ERASMUS E INTERNAZIONALIZZAZIONE
Sportello di studenti esperti che aiutino chi parte e accolgano chi arriva; più mete mirate,
come Friburgo e Regno Unito; schede dettagliate per ogni università ospitante.
​
ORIENTAMENTO IN INGRESSO
Proponiamo di aprire le lezioni dei corsi principali alle future matricole in alcune settimane
dell’anno: questo per facilitare l’orientamento con la partecipazione alla vita universitaria.
Per favorire l’accoglienza e l’orientamento delle matricole, proponiamo sia di pubblicizzare
maggiormente i siti Ariel e gli altri strumenti utili, diffondendo capillarmente i Vademecum
dell'Ateneo attraverso la voce dei professori a lezione, sia di incrementare gli incontri
introduttivi di inizio anno.
​
STUDI UMANISTICI
Scopri i dettagli del nostro programma
e contattaci se hai domande!
EMERGENZA COVID
L’emergenza perdura: il desiderio che anima più che mai ora noi studenti è quello di tornare a un’università vissuta, per quanto ci è concesso, ma vissuta. Per questo vogliamo proporre in toto una didattica sincrona, forma che ci sembra più vicina a quella delle lezioni in presenza e in cui è possibile una reale interazione col docente. Proponiamo inoltre una regolamentazione degli orari delle lezioni: troppo spesso ci troviamo di fronte a lezioni che sforano rispetto all’orario consueto, senza permetterci di collegarci alle lezioni sincrone subito prima o dopo. Sosteniamo inoltre la necessità di una accessibilità prolungata delle lezioni registrate sui siti Ariel.
LAUREE
Proponiamo, come da Regolamento didattico (art. 18, c. 4), l’introduzione di un quarto appello di laurea magistrale a ottobre: passa troppo tempo tra il primo appello di luglio e il secondo di dicembre e questo tempo, per chi fosse già pronto a settembre, sappiamo essere molto prezioso per iniziare a entrare nel mondo del lavoro.
Chiediamo poi di posticipare le date di consegna tesi, portandolo da un mese a due settimane dalla discussione, così da sfruttare al massimo giorni che sicuramente rimarrebbero sprecati: ci impegneremo a collaborare con le segreterie, spesso affannate per il caricamento delle carriere, per trovare una soluzione in questa direzione.
Sosteniamo inoltre il ripristino della discussione per la laurea triennale, come è sempre stato: per noi il lavoro di tesi ha un valore decisivo e segna una tappa fondamentale per la nostra crescita nel percorso di studio in università; crediamo, sulla base dell’esperienza di moltissimi studenti, che sia un momento di grande importanza e riconoscimento per noi studenti.
Per i laureati triennali di dicembre molto spesso tra la laurea e l’immatricolazione passa più di un mese e si perde così la possibilità di sostenere gli esami al primo appello della sessione invernale: chiediamo sia velocizzato il processo di immatricolazione così da consentire ai laureati di poter usufruire dell’intera sessione d’esame, cui hanno diritto.
RIFORMA REGOLAMENTO DEGLI STUDENTI
È stata approvata durante il lockdown una modifica del Regolamento degli studenti di Unimi (comma 10 art. 16, in vigore a partire dagli immatricolati nell’a.a. 2021/2022) che prevede che “non si possono sostenere esami a scelta senza la previa approvazione del piano di studio”. Ciò significa che, per sostenere qualunque esame a scelta (quindi non obbligatorio) del nostro corso di laurea, occorre prima averlo inserito nel piano di studi. Nella Facoltà di Studi Umanistici è stata proposta questa soluzione: ogni studente dovrebbe compilare un piano di studi da 60 CFU circa (quindi per il I anno) nel primo semestre, e un altro piano di studi per il II e III anno da compilare all’inizio del II.
Cosa comporterà per noi la compilazione di un piano all’inizio del II anno? A differenza di come è sempre stato, il sistema non consentirà più l’iscrizione a un esame che non sia inserito nel piano di studi; probabilmente, sarà solo possibile una modifica al terzo anno. Questo impedirà di compiere scelte progressive di semestre in semestre, dovendo progettare tutte le proprie scelte all’inizio dell’anno.
Per tutelare la ricchezza formativa garantita dalla libertà di scelta degli esami dei nostri Corsi di Laurea, che questa nuova clausola andrebbe a ostacolare, abbiamo elaborato la seguente proposta:
-che la pubblicazione dei programmi di tutti i corsi avvenga nel mese di settembre, prima della compilazione del piano di studi (che riteniamo debba avvenire nel mese di ottobre). In questo modo lo studente, all’inizio del II anno, potrà disporre di tutti gli strumenti per scegliere consapevolmente tra gli esami proposti per il suo II anno.
-che venga garantita la possibilità di una modifica sostanziale del piano di studi all’inizio del III anno: lo studente potrà così visionare i programmi dei corsi proposti al suo III anno, e valutare se mantenere le scelte operate in precedenza o modificarle in base ai propri interessi.
-che venga garantita la possibilità di sostenere esami fuori piano (per un massimo di 18 cfu, come da nuovo Regolamento) e la possibilità di inserirli nel piano di studi in sede di modifica.
Crediamo infatti che la varietà e pluralità di insegnamenti dei CdL di Studi Umanistici siano un punto di forza, e che la libertà di scelta tra essi sia l’unico modo perché questa ricchezza possa essere fruita dagli studenti, che possono così costruire il loro percorso individuale, sulla base dei propri interessi e delle proprie inclinazioni. Crediamo che le nostre proposte possano salvaguardare tutto questo, e assieme permettano di non gravare eccessivamente sulle segreterie, il che finirebbe per causare problemi di tipo organizzativo alla carriera dello studente stesso.
​
STUDENTI LAVORATORI
Crediamo sia utile garantire la continuità di accesso alla didattica a distanza, sperimentata in questi mesi, a tutti gli studenti lavoratori, così che possano anche loro avere la possibilità di fruire le lezioni come frequentanti.
LABORATORI
Proponiamo di ampliare l’offerta, includendo anche i bandi studenteschi meritevoli che impegnano numerosi studenti tra di noi. Sosteniamo inoltre sia essenziale proporre una riforma della procedura di iscrizione: basta veglie notturne per un posto al laboratorio!
APPELLI
Vogliamo proporre l’istituzione di commissioni-orario per monitorare e calendarizzare razionalmente le date degli appelli, diluendole su tutta la durata della sessione: crediamo sia essenziale per noi studenti poter sfruttare l’intera durata della sessione, così da evitare di andare incontro a sovrapposizioni tra più esami condensati in una stessa settimana.
Riteniamo fondamentale pubblicare le date degli appelli a inizio semestre, per permettere a noi studenti di organizzare fin da subito lo studio per la nostra sessione.
Per far fronte al sovraffollamento in sede d’esame, proponiamo, su modello di altri atenei, di abolire il momento dell’appello fisico o telematico e chiediamo invece che i professori si adoperino per produrre un calendario completo delle interrogazioni immediatamente dopo la chiusura delle iscrizioni. Questo per evitare da una parte uno spreco di tempo eccessivo in sede d’appello, dall’altra la possibilità che alcuni studenti si presentino il giorno dell’appello senza alcuna certezza su quando verranno interrogati; in questo modo si eviterebbero disordini e lunghe attese che spesso non fanno che creare disagio e ansia, in un momento importante com’è il giorno d’esame.
​
INTERNAZIONALIZZAZIONE
Proponiamo di aprire le lezioni dei corsi principali alle future matricole in alcune settimane dell’anno: questo per iniziare fin da subito ad assaggiare il mondo universitario, favorendo l’orientamento anche con una prima partecipazione alla vita universitaria, con la preziosa occasione di incontrare studenti più grandi.
Per favorire l’accoglienza e l’orientamento delle matricole, proponiamo sia di pubblicizzare maggiormente i siti Ariel e gli altri strumenti utili, diffondendo capillarmente i Vademecum dell'Ateneo attraverso la voce dei professori a lezione, sia di incrementare gli incontri introduttivi di inizio anno.
​
INSEGNAMENTO
A fronte della confusione generale di fronte ai percorsi universitari per l’insegnamento, proponiamo la creazione di una pagina ufficiale dedicata all’insegnamento e agli esami abilitanti per ciascun Corso di Laurea, con dei vademecum specifici che aiutino tutti a orientarsi, dalle matricole agli studenti magistrali.
​
SITO E COMUNICAZIONI
Incentiviamo la creazione di un’unica app per tutti i portali Unimi, per mettere in evidenza gli avvisi più importanti relativi a tasse e scadenze.
Informastudenti: proponiamo l’introduzione di un filtro priorità per termini di scadenza relativi a questioni urgenti.
​
SPAZI E BIBLIOTECHE
Crediamo sia essenziale, in vista di un rientro in università, estendere gli orari delle biblioteche: siamo studenti e dobbiamo poter usufruire dei luoghi di studio in università.
Per lo stesso motivo, proponiamo di aprire le aule per lo studio libero, in modo da sfruttare gli spazi disponibili che l’università offre: è stato possibile in questo inizio anno durante questa delicata fase di emergenza, crediamo quindi sia fondamentale mantenere la stessa possibilità anche fuori dall’emergenza.
Razionalizzazione degli spazi: più prese nelle aule e zone ristoro
​
ORIENTAMENTO IN INGRESSO
Proponiamo di aprire le lezioni dei corsi principali alle future matricole in alcune settimane dell’anno: questo per iniziare fin da subito ad assaggiare il mondo universitario, favorendo l’orientamento anche con una prima partecipazione alla vita universitaria, con la preziosa occasione di incontrare studenti più grandi.
Per favorire l’accoglienza e l’orientamento delle matricole, proponiamo sia di pubblicizzare maggiormente i siti Ariel e gli altri strumenti utili, diffondendo capillarmente i Vademecum dell'Ateneo attraverso la voce dei professori a lezione, sia di incrementare gli incontri introduttivi di inizio anno.
​
​
​
​
I CANDIDATI
COMITATO DI DIREZIONE (CDD)
STUDI UMANISTICI





DIPARTIMENTO DI STUDI LETTERARI, FILOLOGICI E LINGUISTICI







