top of page
BASE SITO I'M LIVIN' IT_edited.jpg

BENI CULTURALI

Scorri la pagina per scoprire il nostro programma e i nostri candidati 

IL PROGRAMMA 

Perché l’Università, e in particolare il Dipartimento di Via Noto, possa diventare un luogo di aggregazione dove gli studenti possano sentirsi invogliati a rimanere oltre all’orario delle lezioni, vivendo a pieno l’esperienza presenziale della conoscenza, proponiamo alcuni elementi di miglioramento:

LATINO

Dal dialogo già instaurato con alcuni professori, proponiamo che l’esame di latino non sia di impedimento al proseguimento della carriera limitando la propedeuticità solo per gli esami del 3 anno. In questo modo agli studenti è permesso effettuare altri esami al secondo anno senza rimanere bloccati dal mancato superamento di latino, come accade in molteplici casi.

 

LABORATORI

Proponiamo di aumentare il numero di laboratori e posti disponibili garantendo una maggiore accessibilità. Chiediamo inoltre più chiarezza nel sito e che vengano annunciate fin da subito date e orari di ciascun laboratorio.

 

SPAZI

Oltre alle due aule studio chiediamo la predisposizione di un’ulteriore sala adibita alla ripetizione degli esami durante la sessione.

 

RISTORAZIONE

Allo stato attuale, per gli studenti beneficiari di borsa di studio, è previsto un solo punto di ristoro convenzionato nei pressi di Via Noto che garantisce agli studenti la possibilità di consumare un pasto a prezzi convenienti;

tale situazione è limitante a fronte della gamma di scelta più ampia prevista in altre sedi. Inoltre, tale ristorante – non disponendo di menù dedicati a diete vegane, vegetariane e ad altre esigenze alimentari – rappresenta un limite per le esigenze di alcuni studenti. Chiediamo pertanto di stipulare altre convenzioni in modo tale da rendere più fruibile il servizio della borsa di studio a chi ne ha diritto.

 

GRUPPI STUDIO LATINO

Proposta di aiuto allo studio gratuito con ragazzi che hanno già conseguito l’esame o che studiano lettere classiche. VISITE Aumentare le visite per verificare sul campo le materie di studio durante il corso degli esami.

 

TESI ARTE CONTEMPORANEA

Attualmente solo un limitato numero di studenti per sessione di laurea possono accedere alla stesura della tesi in arte contemporanea, materia che riscuote molto interesse in triennale e che riveste altrettanta curiosità per chi frequenta la magistrale in Storia e critica dell’arte. Inoltre il criterio di scelta dei tesisti avviene in base ai risultati ottenuti in alcuni esami, limitando a un numero ridotto la possibilità di accesso. Proponiamo di ampliare la possibilità di ricerca in questa materia, dando la possibilità a un maggior numero di studenti di svolgere l’elaborato finale in questo ambito di ricerca.

 

RAPPORTO RAPPRESENTANTI-STUDENTI

Il partecipato momento delle elezioni non può rappresentare un caso isolato e privo di una continuità nel corso dell’anno. Intendiamo dar vita ad un dialogo più dinamico e strutturale tra studenti e rappresentanti, al fine di raccogliere idee e problematiche e collaborare insieme al miglioramento del nostro percorso di studio.

B1.png

COMING SOON

bottom of page