9 marzo 2018

CNSU

Cos'è il CNSU?

Il Consiglio Nazionale degli Studenti Universitari è un organo consultivo del Ministero dell’Università, la cui rappresentanza viene eletta da parte di tutti gli studenti universitari.

E' composto da ventotto componenti eletti dagli studenti iscritti ai corsi di laurea e di laurea specialistica, da un componente eletto dagli iscritti ai corsi di specializzazione e da un componente eletto dagli iscritti ai corsi di dottorato di ricerca. I componenti sono nominati con decreto del Ministro, durano in carica tre anni e sono rieleggibili. Il C.N.S.U. elegge nel proprio seno il Presidente e tre membri che compongono l'Ufficio di Presidenza.

I rappresentanti degli studenti vengono eletti da quattro distretti. Il distretto di cui fa parte Milano è composto dalle regioni Lombardia, Piemonte e Liguria.

Si tratta del più alto organo di rappresentanza studentesca previsto in Italia: è da questo organo che provengono fondamentali riforme di livello nazionale.

I nostri rappresentanti eletti sono Luca Galli e Giovanni Santi. Puoi contattarli ai loro indirizzi email: galliluca1995@gmail.com e giovannisanti1995@gmail.com