Test d’ingresso a Lettere

 

A tutte le matricole di lettere, ecco alcune importanti news sugli esiti del test di lettere e sugli eventuali corsi di recupero e sostegno.

 

A seconda del tuo punteggio, rientrerai in una delle tre seguenti fasce:

 

  • punteggio da 0 a 54: l’Università consiglia di seguire un corso di recuperoa frequenza obbligatorianel primo semestre(a partire da ottobre), volto a colmare le lacune emerse nel test d’ingresso.Puoi frequentare contemporaneamente i corsi di Letteratura italiana e Linguistica italiana; tuttavianonpotrai sostenere la prova scritta di Letteratura italiana nella sessione invernale (14 gennaio – 8 febbraio 2019). In questa sessione potrai però sostenere l’esame di Linguistica italiana e dare qualsiasi altro esame che non sia Letteratura italiana. Nel secondo semestredovrai affrontare confrequenza obbligatoria un corso di sostegnocon l’obiettivo di prepararti al superamento della prova scritta di Letteratura italiana, che potrai sostenere a maggio.

NB: se non superi l’esame di Linguistica italiana l’Università ti propone un corso di sostegno

nel secondo semestre. Ulteriori informazioni verranno pubblicate sul sito di Lettere

(users2.unimi.it/cdl-lettere/).

  • punteggio da 55 a 64: l’Università ti propone uncorso di sostegnoa frequenza obbligatoria nel primo semestrea partire da ottobre, volto a prepararti al superamento della prova scritta di Letteratura italiana, che potrai sostenere in forma parzialenel mese di dicembre, così da alleggerire l’esame, in caso di esito positivo, nella sessione invernale (14 gennaio – 8 febbraio 2019). Puoi frequentare contemporaneamente i corsi di Letteratura italiana e Linguistica italiana.

 

NB per i fascia 1 e 2:

Se sei impossibilitato a frequentare il corso di recupero (0-54) o di sostegno (55-64), l’Università ti dà la possibilità di frequentare un corso online.

Su date e altre informazioni relative ai corsi di recupero e sostegno, verrai contattato direttamente dall’Università sulla tua mailunimi.

Qualora volessi rifiutare i corsi offerti dall’Università, puoi sostenere la prova scritta nella sessione invernale, tuttavia, in caso di esito negativo, andrai incontro allo sbarramento della tua carriera per l’a.a. 2019/2020. Mentre se hai frequentato i corsi ma non superi poi la prova scritta di Letteratura, l’Università non impone nessun vincolo alla tua carriera.

 

  • punteggio da 64: hai superato il test e non sei tenuto a frequentare né corsi di recupero né corsi di sostegno.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *