Programma Lingue

 LINGUE

 

COSA ABBIAMO FATTO: il lavoro della paritetica

Negli ultimi due anni abbiamo svolto un lavoro importante nella commissione paritetica. Insieme ai professori abbiamo deciso di formare i cosiddetti focus group: noi rappresentanti abbiamo svolto ricevimento studenti una volta al mese per circa un anno per raccogliere, in maniera anonima, i problemi che questi avevano riscontrato a lezione come nello studio. In seguito a questo lavoro, abbiamo incontrato le varie sezioni del nostro corso di studi (Iberistica, Germanistica e Anglistica): nelle riunioni abbiamo potuto esporre ai docenti in maniera esplicita tutte le criticità riscontrate dagli studenti nella didattica e nelle modalità d’esame. Un lavoro lungo e difficile, ma efficace, e che desideriamo continuare.

 

LEZIONI

Per consentire agli studenti di seguire al meglio le lezioni e i corsi di lingua scelti da loro, riteniamo necessario ottimizzare l’orario delle lezioni al fine di evitare sovrapposizioni tra insegnamenti congruenti.

 

AULE

Le lezioni si svolgono spesso in aule piccole e male attrezzate. Per migliorare lo svolgimento delle lezioni proponiamo di collaborare all’assegnazione delle aule segnalando il numero effettivo degli studenti frequentanti. Ci muoveremo per favorire un rinnovo della strumentazione tecnica (computer, impianto audio, televisori) indispensabile per le esercitazioni linguistiche.

 

ESTERO

Per garantire maggiori possibilità di approfondire la conoscenza della lingua straniera, riteniamo opportuno promuovere soggiorni di studio all’estero che aiutino e supportino lo studio e la preparazione degli esami di lingua (in particolare in Paesi come la Russia, che non rientra nel progetto Erasmus).

 

SERVIZI IGENICI

Intendiamo richiedere una soluzione efficace al problema dei servizi igienici della sede di Sant’Alessandro, ad esempio monitorandone l’accesso da parte di esterni e migliorando le strutture di servizio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *