Programma Filosofia

FILOSOFIA

 

DIDATTICA: per una scelta più ampia e più libera

Abbiamo sostenuto la essibilità nel nostro piano di studi per garantire che il percorso di ciascuno si costruisca in modo personale.
Triennale: vogliamo favorire l’interdisciplinarietà inserendo nel piano di studi esami a indirizzo giuridico, economico e psicologico, assicurando anche la presenza degli esami necessari per accedere al FIT.
Magistrale: desideriamo promuovere un ampliamento dell’offerta didattica, in particolare nella griglia B2, anche sfruttando lezioni e seminari dei visiting professors. Richiederemo infine di ridurre il numero di laboratori da 3 a 2.

 

LABORATORI: più possibilità

Vogliamo proseguire il lavoro fatto in questi mesi nella commissione laboratori, proponendo l’introduzione di nuovi laboratori, seguendo l’interesse degli studenti raccolto attraverso dei questionari. Favoriremo l’apertura di convenzioni con enti esterni alla Statale per l’acquisizione dei CFU: corsi, convegni, seminari e tirocini. Inoltre promuoveremo il riconoscimento di alcune attività delle associazioni studentesche selezionate dal dipartimento, per ampliare l’offerta e valorizzare il lavoro degli studenti. Ci muoveremo in ne per sempli care l’iscrizione e potenziare la piattaforma online.

 

ORGANIZZAZIONE: semplificare

Vogliamo promuovere una maggior tempestività nella pubblicazione dei programmi dei corsi, così da piani care al meglio il nostro semestre.

 

INTERNAZIONALI

Lavoreremo per ampliare l’offerta Erasmus con la selezione di nuove mete, anche extra europee. Stiamo sostenendo la formazione di convenzioni per conseguire certificazioni internazionalmente riconosciute, spesso necessarie per andare in Erasmus. Vogliamo aumentare le date degli esami SLAM.

 

COLLABORAZIONE STUDENTESCHE: da studente a studente

Dopo aver proposto e sostenuto l’istituzione di due studenti tutor della magistrale, vogliamo promuovere, per facilitare l’acceso al programma Erasmus, una figura di studente-tutor, già stato all’estero, che informi, aiuti e consigli in modo più diretto coloro che vogliono partire.
Proporremo una collaborazione studentesca per i servizi di orientamento in entrata, tramite un bando “Universitari nelle scuole”: studenti del nostro dipartimento che mettono a disposizione l’esperienza maturata, andando nelle scuole convenzionate, per aiutare ad orientare la scelta dei liceali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *